Basta file al check in!

Fila check-in hotel

 Ti ricordi quando all’arrivo in hotel dovevi aspettare la registrazione?

Ti presento IL software che eliminerà PER SEMPRE inutili code al check in..

L’argomento di cui ti voglio parlare oggi è una cosa che mi sta particolarmente a cuore. Infatti con il lavoro che faccio, passo praticamente metà della mia vita negli alberghi e non oso neanche immaginare quanto tempo ho sprecato in attesa di fare check in e check out..

Sicuramente  il mio è un caso limite ma sono sicuro che anche a te viaggiando è capitato di dover affrontare lunghe attese e, soprattutto quando sei in vacanza, sai benissimo quanto è frustrante stare in fila prima del meritato riposo. Soprattutto se l’attesa è causata da un odiosa questione burocratica.

Si perchè  noi italiani siamo già abbastanza afflitti  da tutto quello che è burocrazia: code per ritirare una raccomandata, per rinnovare un documento, per fare le analisi, code perfino per pagare una multa.. Quindi non so te, ma io almeno in vacanza vorrei soffrire  il meno possibile.

Ecco, ora vorrei che per un attimo provassi a metterti nei panni dei tuoi clienti.. (cosa che dovresti fare più spesso)

Facciamo un gioco: saliamo sulla macchina del tempo e proviamo a mettere indietro l’orologio alle 11.15 di sabato 9 agosto 2014…

Ritorno al futuro

Siamo in piena estate, sono 35 gradi all’ombra e dopo 4 ore di coda in autostrada sei finalmente arrivato a destinazione… (ti ricordo che in questo momento tu sei il tuo cliente, cerca di stare al gioco :-) )

E’ stato un anno pesantissimo, la crisi ha reso il tuo capo ancora più rompipalle del solito, i colleghi sono i soliti scansafatiche e tu per tirare avanti ti sei dovuto caricare sulle spalle anche il lavoro degli altri.

Dopo mesi di conti e risparmi (tagli veri mica come quelli dei nostri “amici” a Roma), sei riuscito ad accumulare metà della cifra che ti serve per una settimana al mare.

Siccome sei un inguaribile ottimista e questa benedetta vacanza te la meriti, hai deciso di chiamare comunque in albergo e hai iniziato una trattativa che neanche Luciano Moggi ai tempi d’oro..

Dopo un paio di settimane di offerte al ribasso, la signora al telefono, presa per sfinimento, ti ha dato l ‘ok e hai finalmente inviato il bonifico a conferma della prenotazione.. hai stampato la mail dell’hotel e l’hai mostrata con orgoglio a tua moglie che nonostante tutto, tra bambini, lavoro e faccende di casa, anche lei si merita una settimana di riposo.

Nel frattempo la mogliettina è andata a cercare l’hotel su tripadvisor e ha scoperto che uno dei 407 giudizi ha solo 1 palla: 

“spera che l’albergo sia bello perchè l’ultima volta che hai prenotato tu siamo finiti in una bettola..”

Certo che anche te, come hai fatto a non vederlo quel commento??

Ora, mentre cerchi un parcheggio che non esiste, le fatiche dell’anno si ripropongono tutte insieme e l’unica cosa che ti da la forza di resistere è il pensiero che tra due ore sarai a mollo in spiaggia..

Dopo 40 minuti di ricerche e 20 di manovre, finalmente riesci a sistemare la macchina. Ti carichi sulle spalle 4 zaini mentre trascini due valigie e spingi il passeggino.. La reception è a due passi. “E’  fatta!”, pensi salendo i gradini.

Ma mentre con la mente sei già al titolo della gazzetta che hai intravisto sta mattina in autogrill, arriva la mazzata che non ti aspetti..

40 persone davanti a te sono in fila in attesa della registrazione!

L'ombrellone check in

Lo scenario è drammatico: i divani sono già presi, tu in piedi con gli zaini sulle spalle sudi come un cinghiale in sauna mentre le urla dei bambini disperati ti trapassano i timpani… nel frattempo due povere receptionist dietro il bancone fanno i miracoli per fare le fotocopie dei documenti, sedare le rivolte degli impazienti, e trascrivere i dati dei bambini che una mamma di Rieti sta urlando nel caos più totale..

Ora capisci come si sentono i tuoi clienti?

Ok, magari ho enfatizzato un pochino per farti entrare nella storia, concedimelo. Ma sai bene che la situazione che ti ho descritto è molto simile a quella che hai visto coi tuoi occhi centinaia di volte in giornate di punta.

Se per qualche strano motivo stai pensando che questo non è un problema tuo, che non è colpa tua se arrivano tutti di sabato e che non puoi fare miracoli, ti do subito una dimostrazione pratica di come il problema dei tuoi clienti diventa in un attimo UN TUO problema..

Proprio così… ai clienti non interessa capire come funziona l’organizzazione dell’hotel, quanti sacrifici fanno i ragazzi dello staff per dare il miglior servizio possibile e quanto sia lento il vecchio gestionale che usate per la registrazione dei dati…

Il cliente vuole solo salire in stanza e iniziare la sua vacanza. Senza file. Condividi il Tweet

Come dici? Hai un albergo business e da voi queste cose non succedono?  Vuoi che racconti a tutti di quel cassetto pieno di carte d’identità scadute che non avete MAI restituito ai clienti? Meglio di no, vero? Andiamo avanti

Vuoi sapere come cambieranno le cose in futuro?

Ok, allora siamo pronti per il secondo giro: saliamo sulla macchina del tempo e impostiamo sul calendario luglio 2015..

Ora esiste un software che ha risolto PER SEMPRE questo problema.

Ogni volta che ricevi una prenotazione al telefono o via internet (sia dal tuo sito che dalle OTA) il software invia in automatico una mail al cliente con il link per fare il check-in on-line prima dell’arrivo, esattamente come fanno da anni le compagnie aeree.

Check-in on line screenshot

 

I dati vengono trasmessi direttamente al gestionale e quando il cliente arriva è tutto pronto. Tu albergatore puoi dedicarti solo a cio che sai fare meglio, cioè dare il miglior benvenuto possibile ai tuoi ospiti. ZERO attesa, NESSUNA burocrazia.

Se ti è piaciuto l ‘articolo di oggi clicca su mi piace e condividi, se anche tu vuoi fare un salto nel futuro e risolvere per sempre il problema della fila al check-in nel tuo hotel, clicca qui per ricevere maggiori informazioni.

hotel check-in on line

Nato a Rimini da una famiglia di albergatori, sono appassionato di sport, viaggi e tutto ciò che riguarda il marketing. Aiuto gli hotel ad ottimizzare l’organizzazione e incrementare il fatturato attraverso il software gestionale. Negli anni ho seguito personalmente lo sviluppo di oltre 200 hotel in Italia e all’estero

VUOI OTTENERE IL MASSIMO DAL TUO HOTEL?

Scarica ORA le risorse GRATUITE!

Inserisci un tuo indirizzo valido e scoprirai nelle prossime puntate:

  • Come gestire i prezzi delle camere
  • Quali software ti servono per vendere di più
  • Perchè Instagram è uno strumento perfetto per il marketing del tuo hotel

VUOI OTTENERE IL MASSIMO DAL TUO HOTEL?

Scarica ORA le risorse GRATUITE!

Inserisci un tuo indirizzo valido e scoprirai nelle prossime puntate:

  • Come gestire i prezzi delle camere
  • Quali software ti servono per vendere di più
  • Perchè Instagram è uno strumento perfetto per il marketing del tuo hotel