Social media & Wi-Fi

Oggi i social media sono il miglior canale per comunicare con i clienti

Come puoi sfruttare il wi-fi per trasformare i clienti in fan?

E’ ormai unanimemente riconosciuta l’importanza dei social network per le imprese turistiche nei processi di acquisizione e fidelizzazione del cliente. Avere una pagina su facebook aumenta la visibilità, valorizza il brand e permette di comunicare in maniera diretta e costante con i propri clienti.

Ovviamente è fondamentale gestire la pagina in maniera professionale, pubblicando tutti i contatti e il riferimento al sito ufficiale in modo da renderla immediatamente credibile ad una prima visita. Ma non basta.

Una volta preparata la vetrina bisogna poi concentrarsi sui contenuti che si andranno a pubblicare. La forza di facebook sta proprio nella continuità con cui gli utenti si collegano al sito e questo avviene prevalentemente per ragioni ricreative.  Per intenderci la pagina fb di un hotel non deve essere un “copia e incolla” del sito ufficiale.

Nessuno mette il like per sapere di quanti metri quadrati è la camera 

Se lo ha fatto per avere queste informazioni, una volta rientrato dal viaggio, probabilmente non avrà più motivi per seguire l’hotel.

Il fan è  qualcuno che spontaneamente ha deciso di seguire l’hotel proprio perché è curioso di trovare notizie “informali”, per rivivere il ricordo dell’esperienza e rimanere collegato ad un luogo che gli è rimasto nel cuore..

In quest’ottica la pagina deve essere una sorta di backstage dove condividere storie “dietro le quinte”: parlare dello staff, raccontare episodi piacevoli e divertenti che accadono quotidianamente e arricchire l’esperienza con informazioni relative a spunti d’interesse non strettamente inerenti alla struttura come ad esempio feste, eventi e curiosità legate al territorio..

E’ molto importante sfruttare l’effetto virale e la condivisione di foto e video è sicuramente una buona idea: una montagna innevata, una spiaggia al tramonto, una suggestiva skyline o il dettaglio di un monumento storico destano sempre notevole ammirazione;

Un immagine vale più di 1000 parole. Condividi il Tweet

Questa introduzione serve per rendere l’idea di quale dovrebbe essere il tema dei contenuti perché spesso capita di imbattersi in pagine aride e senza vita che, nel migliore dei casi sono inutili, ma che possono addirittura danneggiare l’immagine stessa della struttura.

Uno dei problemi più comuni degli amministratori delle pagine social è la necessità di allargare il proprio bacino di utenza. Perché diciamolo chiaramente: possiamo essere bravissimi a raccontare storie ad effetto, pubblicare splendide immagini ma se i nostri fan sono solo parenti e amici difficilmente otterremo un ritorno in termini commerciali.

Esistono molti hotel che fanno 3.000 presenze l’anno e hanno meno di 100 fan

Sicuramente occorre avviare una serie di iniziative mirate ad attrarre i clienti sulla nostra pagina, per far si che il nostro pubblico cresca e con esso la forza delle promozioni che in seguito andremo a proporre..

Fortunatamente la tecnologia ci viene in aiuto.

Un software CRM ci permette di inviare e-mail post-soggiorno in automatico dove possiamo evidenziare il nostro link  e indurre il cliente a seguirci o lasciare un commento. A tal proposito: Perché indirizzarlo solo su Tripadvisor? Se si è trovato bene invitatelo a dirlo anche sulla vostra pagina!  Se vuoi un preventivo per il CRM  contattami ora per maggiori informazioni.

Una delle novità più interessanti in termini di incremento popolarità è data dall’integrazione tra i social network e i sistemi wi-fi.  La connessione internet è ormai un servizio imprescindibile ed è spesso causa di commenti positivi e negativi. E’ importantissimo garantire una connessione veloce e possibilmente concederla gratuitamente, magari come benefit per le prenotazioni dirette..

Purtroppo però, oltre a non poter rappresentare una fonte diretta di ricavo per l’hotel, spesso il servizio comporta un serie di problematiche logistiche legate al funzionamento e soprattutto all’autenticazione dei clienti.

Se è vero infatti che oggi non è più necessaria l’identificazione (come dovuto fino a qualche anno fa per il decreto Pisanu) resta comunque il rischio legato al fatto che chi mette a disposizione la connessione (in questo caso l’hotel) può risultare responsabile, in sede civile, di attività illecite commesse tramite la connessione stessa, a meno che non sia in grado di dimostrare che siano stati terzi (anche sconosciuti) a commettere tali attività.

E’ evidente quindi che l’hotel deve organizzarsi con sistemi in grado di tracciare gli utenti che si connettono tramite credenziali (nome utente e password).

 Come può il wi fi diventare uno strumento commerciale?

Semplice, i sistemi di nuova generazione hanno implementato una funzione conosciuta come social log-in che permette ai clienti di autenticarsi mediante i loro account social.

In poche parole se un cliente vuole connettersi senza bisogno di password può farlo autenticandosi tramite fb, e passa attraverso un box che lo invita a mettere a cliccare “mi piace” sulla pagina dell’hotel

Social log-in

Così facendo l’hotel potrà sfruttare una potente leva per incrementare in maniera veloce il numero dei fan in cambio di un servizio apprezzatissimo con una perfetta formula win-win!

 

Nato a Rimini da una famiglia di albergatori, sono appassionato di sport, viaggi e tutto ciò che riguarda il marketing. Aiuto gli hotel ad ottimizzare l’organizzazione e incrementare il fatturato attraverso il software gestionale. Negli anni ho seguito personalmente lo sviluppo di oltre 200 hotel in Italia e all’estero

VUOI OTTENERE IL MASSIMO DAL TUO HOTEL?

Scarica ORA le risorse GRATUITE!

Inserisci un tuo indirizzo valido e scoprirai nelle prossime puntate:

  • Come gestire i prezzi delle camere
  • Quali software ti servono per vendere di più
  • Perchè Instagram è uno strumento perfetto per il marketing del tuo hotel

VUOI OTTENERE IL MASSIMO DAL TUO HOTEL?

Scarica ORA le risorse GRATUITE!

Inserisci un tuo indirizzo valido e scoprirai nelle prossime puntate:

  • Come gestire i prezzi delle camere
  • Quali software ti servono per vendere di più
  • Perchè Instagram è uno strumento perfetto per il marketing del tuo hotel