Ciao, sono Gian Marco e vivo negli hotel da più di 30 anni.

La mia famiglia ha sempre gestito alberghi e prima ancora che imparassi a camminare, ero già dietro al bancone del ricevimento. Oggi puoi considerarmi un “Albergatore in missione”.

Infatti, pur avendo grandissima passione per tutto ciò che riguarda gli hotel, faccio molta fatica a vedermi fermo nello stesso posto per troppo tempo.

Così, dopo le prime esperienze in famiglia dove ho imparato tutti i trucchi di una realtà stagionale, ho lasciato casa per fare un esperienza in “holiday inn”. Qui ho studiato e applicato lo standard di catena e ho affrontato le dinamiche del mercato business e fieristico.

Per la prima volta mi sono occupato di revenue management e ho scoperto un metodo che coniuga innovazione e risultati. Impossibile tornare indietro.

In seguito, spinto dalla mia passione per la tecnologia, ho sentito di nuovo il bisogno di cambiare e sono approdato in ericsoft, società che sviluppa software gestionali per l’hotel.

Negli anni ho seguito personalmente lo sviluppo di oltre 200 hotel in Italia e all’estero, e ho analizzato migliaia di report per trovare gli elementi comuni agli hotel di successo.

Questo mi ha permesso di definire un modello di marketing che parte dai numeri. Senza improvvisazione.

Sono un imprenditore, formatore ed esperto di branding per hotel, aiuto gli albergatori a creare la propria identità differenziante per incrementare il fatturato e gli utili.

Il mio hotel ideale ha lo standard di un hotel di catena, pur mantenendo la semplicità nei processi e la dinamicità di una gestione famigliare.

Il mio albergatore ideale è appassionato, coinvolto in ogni singolo aspetto, ma è anche in grado di delegare, misurare i risultati e trovare il tempo per godersi la vita.

Autore del libroL’ hotel è un mucchio di mattoni (senza un Albergatore Pro)”, sono l’ideatore e cofondatore di Albergatore Pro.